Riprese zoom degli interventi dei relatori
"Dove c'è relazione c'è counseling: come il counseling può migliorare la nostra vita"
tenutosi sabato 21 novembre 2020.
Per coloro che hanno partecipato e per i relatori l'accesso è gratuito.
Per tutti gli altri il costo per accedere ai filmati è di 15€
(il pagamento può essere effettuato tramite bonifico IBAN: IT-13-C-08327-03251-000000000832; DESTINARIO Ass.For-ma; CAUSALE: nome e cognome dell'iscritto; "video convegno"
oppure tramite paypal all’indirizzo sm@cipacounseling.eu)
Per tutti è comunque obbligatoria la registrazione al sito (qui).
A pagamento avvenuto verrà abilitato l'accesso.
Apertura convegno e ringraziamenti
Il Video è gratuito e non necessita registrazione.
Counseling e sport
" A bordo campo" è una intuizione, un sogno nato dalla consapevolezza che la società postmoderna nella quale viviamo e soprattutto vivono i nostri giovani sia caratterizzata dalla complessità e da repentini e continui cambiamenti. È la "società liquida" analizzata da Zygmunt Bauman per il quale l'uomo moderno è ingabbiato in una vita liquida (sempre più frenetica).
Il video necessita registrazione
Counseling interculturale e inclusione scolastica
Il counseling a scuola, in un setting interculturale, ha molteplici risvolti applicativi in quanto:
1. vi è un chiaro focus sulla PERSONA, nella sospensione di ogni giudizio, costruendo una relazione, basata sull’empatia, sull’autenticità e l’accettazione incondizionata dell’altro (Rogers, 1980; 1997);
2. si configura come una condizione relazionale, atta a favorire lo sviluppo della consapevolezza e dell’accettazione di sé e dei propri vissuti emotivi...
Il video necessita registrazione
Relazione armoniosa e libera
In questo intervento Christian spiegherà come, attraverso un percorso in artetarapia (svolto presso CipaArt) si possa riuscire ad instaurare una relazione sana (armoniosa) e priva di dipendenze (libera)
Il video necessita registrazione
Counseling e immagini
Per rispondere a questa domanda, Valentina ha effettuato uno studio qualitativo di immagini. Le immagini sono state estrapolate dal motore di ricerca Google inserendo una stringa con le seguenti parole chiave: counseling, life, lifestyle, "life orientation", "life satisfaction", "life expectancy", "life skills", "life quality", "quality of life". La ricerca è aggiornata al 20 febbraio 2020.
Il video necessita registrazione
Ho fatto counseling?
Questo è l'inizio del racconto che si conclude con la richiesta da parte di Claudio di fornire una risposta...
"Allora chiudo lasciandovi con la domanda da cui ho iniziato e alla quale come avete visto non sono sicuro di poter dare una risposta “certa”, almeno da solo, e in questo senso vi chiedo di aiutarmi a rispondere: “Ho fatto counseling?”
Il video necessita registrazioneTiflocounseling
Il video necessita registrazione
Counselling psicosintetico
In questo intervento Solange parla di "Counselling e Dipendenze: perché è una sfida possibile?". Raccontandoci come questa esperienza ha dimostrato come il counselling possa essere una risorsa strategica per i Servizi pubblici, superando le principali criticità.
Un grande lavoro di inserimento nei percorsi terapeutico-riabilitativi mediante intervento integrato in équipe
medico-infermieristiche e psico-sociali, mediante percorsi inizialmente affiancati dal tutor e successivamente svolti in autonomia.
Il video necessita registrazione
Counseling sanitario
Antonella Capaldi ci parla di un progetto di alfabetizzazione emotiva che ha lo scopo di far superare le difficoltà che sono dietro l'espressione e il riconoscimento delle emozioni.
Ma non solo. L'intervento spiega come favorire l’accettazione di sé stessi e degli altri; aumentare la tolleranza alla frustrazione (per le emozioni tabù); accrescere l'empatia; saper esprimere in modo costruttivo ciò che si prova; comprendere che esiste un rapporto tra pensiero e azione/emozione; e per ultimo, acquisire nuove abilità di autoregolazione del proprio comportamento.
Il video necessita registrazione
La relazione d'aiuto aiuta
L’approccio alla persona inizia dalla mia persona, dal mio essere attraverso le criticità e la loro consapevolezza, considerando le potenzialità e cercare di ottimizzarle nel ruolo professionale.
Un accenno, a tal proposito, è d’obbligo rispetto alle teorie cui ci si rifà nella professione. Io non ritengo di appartenere a una corrente professionale o di pensiero particolare, non ho un autore preferito da seguire, non riesco ad avere un approccio “fedele” a qualsiasi teoria o ambito di riferimento...
Il video necessita registrazione