XV Convegno CIPA - 2024
Aula Fleming; Facoltà di Medicina - Tor Vergata
9 novembre 2024

La verità è la menzogna del bugiardo: la ricerca... come verità


Quando si parla di ricerche scientifiche l’immagine che compare è quella del fisico davanti ad una macchina poco probabile o quella del chimico con la faccia un po’ annerita dallo scoppio di qualche ampolla misteriosa. Nell’immaginario collettivo è certamente così, ma nella vita reale… ci siamo anche noi counselor.

C’è un’ampia letteratura scientifica sul counseling e sull’impatto che le counseling skill hanno nell’affrontare il disagio legato al vivere. Basta entrare in Google Scholar o su PubMed con parole chiave come counselling AND... self care, divorce, melancholy, domestic violence, sadness… per trovare centinaia di migliaia di articoli scientifici su ricerche e revisioni della letteratura.

L'obiettivo che ci siamo dati con questo convegno è quello di stimolare la curiosità presentando delle ricerche che hanno coinvolto counselor in vari ambiti.


il convegno dà diritto a 4 ore di aggiornamento professionale.
____________________________________________
La partecipazione è gratuita ma, essendo a numero chiuso, è richiesta l'iscrizione che si chiuderà improrogabilmente domenica 3 novembre.
____________________________________________
è richiesta l'iscrizione on line (l'attestato di partecipazione con le ore di aggiornamento verrà inviato via mail)

per informazioni
mail: segreteria@cipacounseling.eu;
____________________________________________

PROGRAMMA

9.00   Accoglienza e registrazione partecipanti

9.30   Apertura lavori     

  • ° Prof. S. Masci Direttore CIPA; Dott.sa P. Plocco Responsabile Tutoring: Presentazione scuola di counseling Cipa 
  • ° Dott. E. Michelangeli, direttore CipaArt: presentazione scuola di arteterapia
  • ° Dott.sa M.C. Falaschi, Presidentessa REICO: Il punto sul counseling

10.30 Esposizione ricerche
  • ° Prof. G. Caggianelli, PhD Dipartimento Biomedicina e Prevenzione Università Roma Due,  "L'utilizzo del Motivational Interviewing per l'incremento del self-care nello scompenso cardiaco" 
  • ° Dott. A. Maccari, Coordinatore ASL Roma 2, "Ricerca sul campo in sala operatoria: counseling e assistenza"
  • ° Prof. A. Casavecchia, Prof. Associato Dipartimento di Scienze della Formazione Università Roma Tre, "Chi è il counselor. Ricerca sociologica"

11.45 break
  • ° Dott.sa M. Mancuso, Infermiera ASL Roma 1, COT Ospedale Santo Spirito, "Il counseling come strumento d'elezione per il benessere: revisione della letteratura"
  • ° Dott.sa D. Lantieri, allieva III anno CIPA  "Risultati della revisione della letteratura per verificare la corrispondenza tra relazione e self-care in pazienti con patologie croniche" 
  • ° Ing. L. Feliciani, allievo III anno CIPA "Proposta di una ricerca sul campo in ambito sanitario"

13.10     Domande e Risposte
13.30     Chiusura 
Image
Ringraziamo in tutto questo il Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione dell'Università di Roma "Tor Vergata" per i contributi umani e scientifici che ci sono di continuo supporto.